Publicado em 06 fevereiro 2013 por Maria Rosa DOMINICI
Desculpe-nos, mas este texto esta apenas disponível em Italiano.
FB Comments
comments
psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.
Tags | adozioni, coppie, etero, gay, gran bretagna, omo, sposarsi
Un tema molto discusso e difficile da affrontare, sono convinta che ogni bambino abbia bisogno di entrambe le figure materna e paterna, come dovrebbe essere in natura… però non sono contraria all'adozione, anche di un singolo genitore, purchè possa dare quell'amore che, stando in un orfanotrofio, un bambino non può avere… per quanto riguarda le coppie dello stesso sesso ho qualche perplessità…
grazie,è molto importante conoscere l'opinione …di persone e poterne trarre utili indicazioni..ho ascoltato troppe storie di non vita di bambini soli che possono rivolgersi solo al muro..
sono io
Cara Maria Rosa Ho letto il tuo scritto e mi viene un commento sensato .I figli sono di chi li alleva purtroppo anche se li alleva male. I Padri fino a non molto fa’ erano assenti e quindi chi provvedeva a crescerli erano le madri,poco importa se i padri portavano a casa lo stipendio invece di essere accanto ai figli erano al bar. Oggi con l’affido condiviso la’ dove non c’e’ un dialogo tra ex coniugi i figli vedono un solo genitore alla volta e…allora! Non e’ la stessa cosa?. Mia madre era una vedova bianca ,mio padre fu’prima prigioniero di guerra e poi stabilmente residente all’estero. Lei mi ha allevato dandomi forza e combattivita’ come era nel suo carattere. Le valenze del maschile e del femmininile sono affette da eccessi di interpretazioni psicologiche. La famigliola cristiana vedi presepio con bue ed asinello inclusi, oggi cani e gatti, sono una bella rappresentazione, ma purtroppo la famiglia non e’ sempre cosi’ .I preti dei problemi di famiglia ne sanno poco e per me alcuni dovrebbero proprio tacere. Oggi sulle problematiche gay si fa’ troppa confusione, è ora di finirla di costruire campagne elettorali pro o contro gay tacciando gli altri di piu’ o meno omofobia. Il pregiudizio e’ difficile da scacciare si insidia nell’inconscio ,aveva ragione Adorno, si capisce bene chi in cuor suo rintrodurrebbe i campi di concentramento per le stelle di ogni colore, rosa soprattutto incluse. Inoltre della comprensione dei cattolici per i gay ai laici ” non gline può fregar di meno”. Il matrimonio e’ un contratto ed io sono della stessa opinione di Gullotta, andrebbe rinnovato ogni 5 anni e se del caso ,migliorato. Se la coppia non vuole continuare a sostenerlo come per ogni contratto e’ bene che chi rompa paghi .Mi chiedo: perche’ escludere i gay dalla possibilita’ di sposarsi, anche se il matrimonio ha tanti diffetti e leggi che lo tutelano così insensate? Non saranno i preti a sancire queste unioni allora ci pensera’ lo stato che è una cosa distinta dalla Chiesa , cosa che da secoli non entra in testa ai nostri prelati vaticani. Per le adozioni il senso di paternità o di maternita’ e’ istintivo ed e’ in quasi tutti tutti gay inclusi. Ci sono anche persone che non vogliono figli vuol dire che si basteranno fra loro: coppia o singol che siano. Sentire i bambini in eta’ di 6 o 7 anni o i ragazzi prima di un adozione quando i futuri genitori adottanti li accostano per una conoscenza reciproca e’ ragionevole e’ giusto condivido . I genitori coppia o single etero od omo devono essere persone sffidabili e comprensive e soprattutto capaci di amare. .Personalmente vista l’esperienza non amo troppo i matrimoni e fanno bene i giovani a convivere a conoscersi e se si vogliono sposare lo facciano pure però devono essere convinti, rompere un matrimonio e’ un lusso; tra scartofie liti e tribunali e’ un esperienza traumatizzante specialmente per gli uomini. Si preparino i gay perche’ i problemi saranno gli stessi per tutte le coppie.
Ciao Franco
P.S scusa la forma , ma le cose che si scrivono di getto sono le piu’
Grazie a un caro amico e bravo professionista,grazie a Franco Boldrini,sessuologo terapeuta,che conosco da molto tempo,persona che può essere giustamente e meritevolmente annoverata fra i pionieri italiani della sessuologia,già negli anni ’70 tenevamo corsi di sessuologia affrontando queste tematiche che ancor oggi suscitano ambigue e ambivalenti prese di posizione piu’ o meno strumentalizzate,grazie.
Ci sono bellissimi testi scritti durante i corsi di biopsicosessuologia da noi tenuti all’università di Modena cattedra di endocrinologia negli anni ’80….haimè sembra che poco sia cambiato nella mentalità dei benpensanti
Grazie Maria Rosa del commento , continueremo la nostra lotta contro la strumentalizzazione della sessualità da parte dei benpensanti e contro le fobie sessuali. In favore dell’amore,e della libertà. Liberi di vivere interiormente una fede religiosa se una persona è credente ,ma laici esteriormente di fronte alle scelte della vita pubblica. Mi hai ricordato i nostri corsi di biopsicosessuologia all’Università di Modena , quella fu’ una vera rivoluzione all’interno della facoltà di Medicina.Le lezioni erano seguite più di cento allievi. Si molto e’ rimasto come allora, anticipare i tempi è bello , ma talvolta si rischia di non essere capiti .Bè è meglio parlare e battersi piuttosto che tacere e arrendersi.
APPUNTO…SPECIE QUANDO SI INCONTRANO PENSIERI E AZIONI CHE LIMITANO LA POSSIBILITA’ DI AVERE UNA FAMIGLIA CHE TI ACCUDISCA,CHE TI CONTENGA ,CHE TI AMI E PERMETTA DI CRESCERE SALVAGUARDANDO I TUOI DIRITTI DI BAMBINO ALTRIMENTI SOLO…QUEL BAMBINO..”I SENTIMENTI NON HANNO SESSO”…VERO…CI SONO COPIE GAY MOLTO RIGOROSE ED AFFETTUOSE COSI COME I SINGLE …PIUTTOSTO CHE UN MINORE ABBANDONATO..IO VORREI ALMENO UN GENITORE.PER OGNI BIMBO ABBANDONATO
Nn ho mai creduto nella gravidanza"vergine"…..credo soltanto nel rapporto che funziona…nelle coppie che mi sciusscitano quel'l principiio della valanga di emozioni ….anche se dopo devi quasi sempre lottare con la ignoranza e secoli di pregiudiz….i
Chiedo veramente scusa x averla barbaricamente devastata(intendo la lingua italiana…sono orrendamente pessima)….