Posted on 02 März 2014 by Maria Rosa DOMINICI
Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar.
FB Comments
comments
psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.
pubblico, poichè è un argomento che da moltissimi anni si dibatte ..sull’educazione sessuale,e su come porla,io asserisco che vada preparata e data in tempi precocissimi ,l’ignoranza e la incuria o l’insegnamento inadeguato creano comunque vittimizzazioni sempre piu‘ frequenti riguardo la consapebolezza della propria sessualità e genitalità.E‘ MIA OPINIONE CHE CIò ACCADA A CAUSA DELLA INADEGUATEZZA CON CUI SI GESTISCE QUESTA DELICATISSIMA EDUCAZIONE ALLA PROPRIA CORPOREITà CHE NON DEVE MAI ESSERE DISGIUNTA DAL RISPETTO DI Sè E DELL’ALTRO DA Sè,LA SACRALITà DEL PROPRIO ED ALTRUI CORPO è UNA REALTà PRIMARIA ,NOI SIAMO INSCINDIBILMENTE REALTà PSICOSOMATICHE…QUESTA è LA MIA OPINIONE CHE DA ANNI PORTO AVANTI COL MIO PROGETTO PSICANTROPOS…mi piacerebbe leggere altre opinioni,questo problema ci impegna e riguarda da vicino..
Beh, sn d'accordo che l'educazione nn debba essere ridota ad una legge sull'argomento sessuale o che i genitori nn devono, assolutamente, insegnare o fare loro stessi masturbazione sul loro figli. Assurdo!
Ma, debbo dire, scusatemi, che nn trovo luogo il riferimento ad altre argomenti che sn stati citati come tanto assurdo quanto l'educazione riduzionista dei bambini. Questi argomenti sono: fecondazione assistita o in vetro, del quale sono assolutamente d'accordo! Nn trovo motivo del perché una coppia che nn può o abbia serie dificoltà per gerare nn possano cercare aiuto nella medicina.
Altro argomento è la legge sul matrimonio omossessuali, dal quale ugualmente d'accordo. Trovo che questo sia un DIRITTO, diverso della morale, dei costumi o della religione. Parlo di DIRITTO delle persone.
In più, nn ho opinione formata a rispetto dell'aborto e ammetto che la mia religione è responsabile per questa indecizione. Comunque, nn mi sento di giudicare una donna che decide de abortire dopo un estupro o un abuso sessuale ripetutto di chiunque. Nn la giudicherei mai e mai firmerei una petizione o qualsiasi documento che la punisse o incriminasse…
Così, firmo la petizione ora proposta a rispetto della educazione PER l'omossessualità, o educazione PER la masturbazione o PER l'inizializzazione sessuale precoce dei bambini. sn assolutamente d'accordo che la sessualità deve venire accompagnata di un rispetto e "sacralità" del corpo.
Ma questo stesso corpo, quando adulto, può parlare da solo (così, può fare inseminazione artificiale, fecondazione assistita e avere rapporto sessuale con altri dello stesso sesso e merita, UGUALMENTE, rispetto).
Non sono titolata per esprimere opinioni su un argomento così delicato come quello dell'educazione sessuale già nella prima infanzia… ma sicuramente mi trovo d'accordo con la D.ssa Dominici per quanto riguarda la modalità e l'approccio con cui si fa… io credo che ci sia una forzatura e un accanimento nel voler imporre un modello di educazione che va ben oltre il rispetto dell'individuo stesso, per giunta in una età in cui non si ha la capacità di discernere cosa è bene per la propria crescita… mi chiedo… e i genitori come vengono interessati in questo argomento?
E da quando sono apparse le prime notizie sull’argomento, che mi batto, da nonno, contro l’assurdità di queste direttive OMS ed europee sulla educazione sessuale dei bambini. Voler stabilire per fasce d’età un’educazione standard, senza minimamente tener conto della individualità dei soggetti, mi sembra tanto un esperimento di stampo Hitleriano. Sono fermamente convinto che l’educazione sessuale sia un preciso ed esclusivo dovere dei genitori, lo stato o gli enti sovrastatali ne stiano alla larga, di danni ne stanno facendo a josa in tutti i campi con la scusa di regolamentare ogni piccolo dettaglio della vita dei cittadini, sempre più considerati come polli da tirar su in batteria che a individui pensanti. Non se ne può più.