categoria | In primo piano, Teatro

Ebò,di Elvio Assunçao

Inserito il 13 luglio 2024 da Maria Rosa DOMINICI

28 giugno 2024

Teatro del Pratello,IPM di Bologna,Orixàs

ENTRI IN UN SOGNO VISIVO E SONORO,DOPO AVER SUPERATO ANTICHE MURA E GRIGI PASSAGGI DI ESPIAZIONE…..lo sai è lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Bologna, tradizione che da anni il Teatro del Pratello con la regia di Paolo Billi ha portato avanti fino a questo 2024,che vede il passaggio del Testimone con la Regia e Coreografia di Elvio Assunção. presenza storica di questa meravigliosa avventura del Teatro del Pratello, PRAT .
LA CARATTERISTICA ENCOMIABILE è SEMPRE STATA IL COINVOLGERE ATTORI , FUORI E RAGAZZI ,DENTRO.,ciò è x me quel Dono di cui il titolo Ebò come mi spiega Elvio Assunção.
LA RICCHEZZA DEL PRIMARIO LINGUAGGIO CORPOREO SI FONDE CON LA RICCHEZZA SIMBOLICA E MUSICALE DI TUTTO LO SPETTACOLO,.
MOVIMENTO,MUSICA E SIMBOLI ,QUASI ARCHETIPI,NON HANNO BISOGNO DI IDIOMI,SONO UNIVERSALI ED ETEROGENEI ,COSI COME I SENTIMENTI E LE EMOZIONI CHE CI FANNO SENTIRE…FRATELLI TUTTI.
L attesa dello spettacolo, di fronte ad una scenografia scana, essenziale e vitale, colonne e luci colorate con musiche di chiara saudade brasiliana….lasciano poi lo spazio al suono onirico e meraviglioso de La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky e i corpi diventano essi stessi note musicali…e ne vengo rapita e commossa, vi è il rendere partecipi e coinvolti in questa musicalità che libera corpo, anima e mente di questi ragazzi.
E’ un atto meraviglioso che dona loro la possibilità del sogno e della libertà in una rinascita perenne, vitale come gli archetipi delle ceneri che diventano foglie verdi, come le fiammelle prigioniere che comunque espandono luce e calore e forza vitale, come le frecce scagliate verso il cielo, forse a cercare le proprie stelle.
Una dormizione ed un risveglio, un bianco un nero ,un rosso ,significati cromatici, sacri e profani che lasciano la libertà allo spettatore, di una propria personale lettura, interpretazione, decodificazione in base alla propria storia esistenziale o progetto di vita,,nel bisogno e nel desiderio onirico che sempre compensa x le reali o presunte mancanze subite o temute.

Grazie a tutti, a Maddalena Pasini, a Viviana Venga, Francesca Dirani, Irene Ferrari, a tutti i performer, ai 7 ragazzi IPM, capaci di essere altro oltre le attuali sbarre,…
Concludo con le parole di Elvio “”tutto x me significa offerta, il dare, regalare del nostro tempo x un unico obiettivo, realizzare uno spettacolo”
e aggiungo
dare e condividere dignità in una società in cui non dovrebbero piu’ esistere …scarti.
con gratitudine,

Maria Rosa Dominici

Please follow and like us:
0
fb-share-icon20
Tweet 40
Pin Share20

FB Comments

comments

Maria Rosa DOMINICI

About

psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.

Tags | ,

Lascia un commento

adolescenti adolescenza Africa Ambiente ansa autostima Avaaz azioni bambini bologna Brasil brasile Brazil Carisma Denuncia Dipendenza diritto dominici entrevista famiglia genitori infanzia Manipolazione maria rosa Maria Rosa Dominici minori montes claros padre pedofilia persone Persuasione Prigionia progetto Rapporti interpersonali relazione Sette siria Soggezione psichica Suggestione syria tempo uomo violenza vita vittime

Lingua:

  • Italiano
  • English
  • Português
  • Deutsch

StatPress

All site visited since:20 August 2024: _ Visits today: _ Visitor on line: 0 Total Page Views: _

Archivi

RSS300
Follow by Email0
Facebook20
Twitter40
LinkedIn20
Share
20