Al Parlamento Europeo..Il sole dentro..segnalato da Joseph Moyersoen
Inserito il 08 maggio 2013 da Maria Rosa DOMINICI
LE PAROLE SCRITTE …ALLE ISTITUZIONI EUROPEE
“Il sole dentro”: proiezione speciale al Parlamento Europeo
Partendo dal film “Il sole dentro” di Paolo Bianchini e dalle storie di Yaguine e Fodè, Thabo e Rocco, la società Alveare Cinema – insieme a Poste Italiane – ha lanciato nel 2012 l’iniziativa “Fatti sentire – scrivi ai responsabili dell’Europa”, per avvicinare i cittadini italiani più giovani alle istituzioni europee, invitando studenti e studentesse delle scuole medie inferiori e superiori a scrivere direttamente al Parlamento europeo.
Il film – realizzato per ricordare Yaguine e Fodè – ha dato il via ad un’intensa corrispondenza. Le lettere migliori saranno lette in occasione di una proiezione speciale del film “Il sole dentro” a Bruxelles, prevista -grazie all’interessamento fra gli altri dell’onorevole Silvia Costa- per il 7 maggio 2013 e cui è attesa la partecipazione del presidente del Pe Martin Schulz.
ll film. “Il sole dentro” – diretto da Paolo Bianchini e premiato al Giffoni Film Festival – racconta le storie di due viaggi intrapresi a dieci anni di distanza da quattro giovani. Il primo – realmente avvenuto – è quello di Yaguine e Fodè, due ragazzi guineani morti nel 1999 nel tentativo di raggiungere Bruxelles per consegnare “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa”, una lettera con una richiesta d’aiuto per l’Africa. Il secondo, invece, è quello di Thabo, un ragazzo immigrato originario di N’Dola, e di Rocco, giovane barese, entrambi giovani promesse del calcio senza una ‘casa’ sicura dove vivere.
Apulia National Film Fund Apulia International Film Fund Apulia Hospitality Fund Production Guide
Fondazione Apulia Film Commission Cineporti di Puglia, Bari – c/o Fier
FB Comments
Tags | bruxelles, casa sicura, due ragazzi, film commission, film fund, giffoni film festival, giovani promesse, puglia bari, silvia costa